gen 17 I COLORI PER LA TUA CASA: NUOVE TENDENZE PER IL 2017.

Arredo casa, arrivederci alle tinte neutre e bentornati i colori pastello
I colori neutri e le tinte naturali hanno avuto il loro momento di gloria. Ma le tendenze cromatiche dell'arredo casa parlano chiaro: il 2017 sarà l'anno delle nuances brillanti e delle sfumature pastello, perfette per creare degli ambienti più vivaci e meno "ingessati" di quelli che sono andati tanto in voga fino ad oggi. Arredatori d'interni e designer hanno ben pensato di invertire completamente la rotta e di sdoganare dei trend che rispettassero in tutto e per tutto i dettami dell'istituto Pantone, che ogni anno stabilisce e comunica quali colori debbano puntare i mondi dell'home decor e dell'abbigliamento, ma anche in che modo abbinarli tra di loro per creare contrasti e accostamenti.
Tornano il rosa quarzo e l'azzurro serenity
L'unica riconferma, rispetto alle tendenze del 2016, riguarda i colori pastello: via libera, per un altro anno ancora, alle delicatissime sfumature dell'azzurro serenity e del rosa quarzo, che per dare più carattere all'ambiente possono essere abbinate a nuances come il verde nilo e il giallo iris. Spazio, ancora, al grigio, splendido nella sua sobria sofisticatezza e contemporaneo come nessun altro colore. Può essere accostato, a sua volta, alle tinte pastello, per creare un equilibrio cromatico delicato ma ultraricercato.
Atmosfere "indie" con rosso e terra
La più grande novità riguarda la palette Native Instincts dell'istituto Pantone, che dà il lasciapassare a due tinte solitamente poco usate ma di gran tendenza: parliamo del rosso e del terra che, se usati in casa, sia isolatamente che in combo, conferiranno all'ambiente una magnifica atmosfera indie-chic. Arricchite il tutto, in questo caso, con addobbi e dettagli in legno, che faranno risaltare maggiormente la bellezza di questi due colori.
La parola d'ordine è contrasto
È ancora attuale anche il classico abbinamento black and white, a patto che venga sdrammatizzato con complementi d'arredo o tessuti in un colore che spezzi la monotonia di questo duo cromatico ben collaudato ma ormai scontato. Gli abbinamenti più audaci del 2017 si basano sui contrasti: sì a rosso e rosa abbinati col verde, al binomio arancione e oro e anche all'accostamento tra il verde foresta e il blu mare. È da prendere in considerazione anche il duo seppia e blu, perfetto per un ambiente moderno in stile marino che può essere ulteriormente sdrammatizzato con spruzzi di giallo oliva e verde menta. Per una stanza dal sapore pop scegliete, infine, lo zaffiro rosa, elegante e romantico.